About

Home»About

Marco Mercuri, nato a Bologna nel 1979, è un fotografo che ha trasformato la sua passione in una professione.

Poco più che ventenne ha iniziato a viaggiare utilizzando i suoi scatti a supporto documentaristico di ricerche storiche che ancora oggi rappresentano una parte importante della sua vita professionale.

Dapprima quale viaggiatore e poi in qualità di fotografo ha collaborato a documentari per la RAI  e realizzato reportage e articoli per riviste specializzate in Europa, Africa, America, Asia e Oceania inoltre, negli anni, si è specializzato nella post-produzione delle immagini curandone per sé, e per altri importanti fotografi, la realizzazione finalizzata a mostre e libri fotografici. Marco infine, si occupa di servizi commerciali per le aziende con immagini destinate ad eventi, fiere, web e riviste, tiene corsi di post-produzione e riserva immagini esclusive per la vendita con possibilità di stampa Fine-Art.

Alcuni suoi scatti di foto naturalistiche sono state oggetto di onorificenze ed esposizione presso prestigiose istituzioni, tra cui il Museo di Storia Naturale Smithsonian a Washington.

Il suo obiettivo è certamente la realizzazione di immagini vere, prive di artifizi, catturando e cercando di trasmettere le emozioni provate ritraendo spazi infiniti e le sue creature selvagge, cogliendo attimi forse irripetibili.

Marco oltre alla passione per la fauna selvatica e il reportage ama il movimento per questo ha voluto integrare le sue esperienze lavorative con la fotografia sportiva, iniziando a seguire dal 2018 alcune gare del Moto Mondiale di MotoGP al fianco dei grandi del settore affinando la tecnica che oggi è parte integrante del suo stile creativo.

…e l'avventura continua.